Sempre cerco di portare con me in vacanza un buon libro, quest’anno ho scelto: Deluxe, Come i grandi marchi hanno spento il lusso della scrittrice Dana Thomas (titolo originale: Deluxe, How Luxury Lost Its Luster) del 2007.
Un libro che di certo molti appassionati di moda già conosceranno perchè è del 2007, anche se i temi trattati sono attualissimi.
Ancora mi rimangono 100 pagine da leggere però con questo già mi basta per poter suggerire il libro a tutti quelli che ancora non lo hanno letto.
Nonostante svariati technicismi con numeri e cifre, i dettagli lo rendono interessantissimo. Pagine che raccontano quello che era il lusso prima che tutto fosse di proprietà di pochi grandi gruppi, il passaggio dalla prestigiosa produzione artigianale al made in Cina, dal mercato de elite al middle market fino alla sua scomparsa.
Dalla spiegazione di come la borsa sia diventata l’accessorio indispensabile per ogni donna alle crude tattiche di acquisizione di Berdard Arnault delle firme di lusso. Sapevate che Chanel n5 è l’unico profumo che conserva la sua ricetta originale e continuano a raccogliere i fiori dallo stesso posto in Francia? e che Un jardin Sur le Nil di Hermes è uno dei primi profumi che propone l’idea del viaggio? Una nuova dimensione olfattiva del profumo, grazie alla quale la fragranza ci trasporta nel luego suggerito.
Definitivamente un libro da non perdere, dovrebbe essere una lettura obbligata per tutti i fashion victims per ottenere una visione più critica sul fenomeno della moda e tutti gli interessi che nasconde.