“Mi piace leggere. Mi piace ascoltare musica. E mi piacciono i gatti. Al momento non ne ho. Ma se mentre passeggio vedo un gatto sono felice.”
E’ da questa frase dello scrittore giapponese H. Murakami che inizia l’avventura del ‘Romeow Cat Bistrot’ a Roma.
Questo nuovo locale nel quartiere Ostiense si ispira ai Neko cafè giapponesi, bar in cui vivono piccole colonie feline, e prende il nome dal ‘padrone di casa’ il bellissimo gatto rossiccio Romeow.
E’ lui il protagonista insieme ad altri cinque gatti proveniente da gattili, Maos, Nino, Frida, Lamù e Irì. Gatti docilisimi e teneri, che girano indisturbati per il locale in cerca di una coccola.
Hanno zone a loro riservate, come un grande tronco d’albero che domina la sala centrale, scatole, cucce e cuscini per riposare e mensole e cassetti alle pareti per giocare, mensole che creano divertenti percorsi sempre nuovi.
La zona dedicata alla loro pappa e alla ‘toilette’ è a loro sempre accessibile ma nascosta agli occhi degli ospiti del locale. Dalla parte alta delle finestre si può anche accedere ad un piccolo ‘balconcino’ in cui i gatti possono godersi sole e aria fresca.
I clienti devono però attenersi a delle regole.Ogni tavolo ha uno statuto con messaggi per i clienti ‘da parte’ dei gatti : “Qui sanno cosa amiamo, alla nostra pappa pensano loro; non ci chiedete coccole, aspettate che le chiediamo noi; assecondate la nostra vanità on belle foto ma senza flash; non turbateci con l’ingresso di altri animali.”
Il fenomeno dei ‘Neko Cafè’ ebbe origine a Tawain nel 1998 e da allora si è diffuso in tutto il mondo. In Italia ce n’è un altro a Torino.
Il ‘Romeow Cat Bistrot’ è aperto dalla mattina per una ricca e sana colazione ; a pranzo per un pasto veloce o un viaggio di gusto in giro per il mondo; al pomeriggio per una rilassante merenda;alla cena con una ricca proposta di originali piatti e degustazioni che spaziano nelle cucine di tutto il mondo.
La cucina proposta è assolutamente vegetariana, ma i piatti spaziano tra le cucine dei 5 continenti, rispettando la stagionalità delle materie prime. Formosa di sedano Rapa e chips di verdura, Patata ripiena croccante con verdure e salsa tzaziki,Crespella di farro al pomodoro ripiena di verza con pesto al basilico, Tegamino di Tempeh e verdure,Urad daal con verdure speziato al latte di mandorla, sono solo alcuni dei piatti proposti in menù per il pranzo e la cena
I dolci sono preparati dalla chef Romina: Dolce gluten free agli agrumi ricoperto di ganache alla castagna, dolce raw alle pere e fave di cacao con caramello alla crema di mandorle…. da leccarsi i baffi !!!
Estratti di frutta (Mela Barbabietola e limone, ananas melograno e mela, mela uva e zenzero…) e smoothies ( al latte di cocco mango e vaniglia, latte di mandorla banana e frutti di bosco, latte nocciola cacao e pere …) sono disponibili per la merenda o la colazione. I prezzi non sono economicissimi (tra gli 8 e 12 euro a portata) ma comprendono la pet therapy!
Per andare al Romeow Cat Bistrot dovete avere quindi le carte in regola: esse amici dei carnivori più amati dal web e praticare la filosofia vegana a tavola!