Una delle cose tipiche di quando si è in viaggio a Barcellona è cercare un posto per mangiare paella, sebbene in verità non è piatto tipico della Catalogna ma bensì della regione di Valencia.
Nonostante questo, ovviamente a Barcellona si possono mangiare delle buonissime paellas, in giro per la città ci sono tantissimi ristoranti che la preparano al momento e offrono tanti tipi di varianti (marinera, mixta, caldosa, con bogavante, …) e se poi vogliamo provare qualcosa di più tipico possiamo sostituire la paella con una fideuà (piatto preparato con modalità simile alla paella ma che usa pastina tipo spaghetti tagliati al posto del riso), anche se per un italiano è molto più difficile apprezzare questo piattone di pasta scotta.

Tornando alla paella, quella classica, a Barcellona vi suggeriamo di provarla nei seguenti ristoranti, sicuramente non vi deluderanno, sono veramente sempre all’altezza delle aspettative. Alcuni potrebbero sembrare un po’ turistici ma del resto Barcellona è una città molto orientata al turismo ma non per questo sono meno buoni, anzi sono tutti ristoranti anche molto frequentati da gente locale. Il prezzo medio per persona è circa di 40€ senza farsi mancare niente. Allora #BonProfit come dicono in catalano!
I migliori ristoranti dove mangiare paella a Barcellona divisi per quartieri:
Xup Xup Restaurant (Barceloneta)
Situato a pochi metri dal mare è il ristorante perfetto se volete mangiare la vostra paella marinera proprio in spiaggia. Ha una situazione privilegiata, proprio davanti al mare, si mangia molto bene ed il personale è sempre gentilissimo. Il ristorante offre anche uno spazio interno ma il bello è proprio mangiare fuori (da evitare in estate a mezzogiorno) perché si è praticamente subito dietro la gente che prende il sole, ma ideale in serata o non in alta stagione per un pranzo molto suggestivo.
Oltre alla classica paella marinera, in menú arroz caldoso con calamari o arroz al nero di seppia, due alternative realmente deliziose.
Il XupXup Restaurant si trova nel Paseo Marítimo de la Barceloneta, s/n, 08003 Barcelona, España – +34 932 24 03 53
Terraza Martinez (Montjuic)
Se la paella invece che al mare la vogliamo mangiare in montagna, possiamo salire al Montjuic e fermarci dalla Terraza Martinez panoramico con vista dall’alto su Barcellona. In menú una vastissima scelta di paellas alcune anche più creative tipo quella con calamari e melanzane, con calamari rossi o quella di montagna con coniglio e pollo, tutte sempre preparate al momento. Normalmente si prepara una paella per tavolo però se si è più di sei persone si possono ordinare due varietà differenti.
Envalira (Gràcia)
Un grande classico del quartiere di Gràcia frequentato da molta gente locale, un posto semplice e autentico da sempre specializzato in paellas. Il ristorante non ha terrazza esterna e non sorprende con la decorazione però si è l’opzione ideale se avete voglia di mangiare un buon arroz e siete nel quartiere di Gràcia.
Il ristorante Envalira si trova in Plaça del Sol, 13 Barcellona – 932185813.
Elche – Poble Sec
Un restaurante specializzato in paellas valencianas dal 1959 con opzioni per tutti i gusti. Il locale, situato proprio nel centro del Paralelo di Barcellona, accanto alla mitica sala di concerti e discoteca Apolo, è un grande classico per mangiare paella. Con sala interna e terrazza esterna, il ristorante Elche è uno di quei posti dove si va sul sicuro, oltre ai grandi classici ci sono anche in menù opzioni più creative come la paella di funghi e baccalà e una completa lista con 10 tipi di arroces differenti, tutti preparati seguendo la ricetta tradizionale.
Il ristorante Elche si trova in Carrer de Vila i Vilà, 71 Barcelona, España – +34 934 41 30 89
Arrosseria Xàtiva (Les Corts)
Un posto tradizionale e di carattere familiare, uno di quei locali mitici adorato dai barcellonesi ideale se volete mangiare paella e vi trovate a Les Corts. Le paelle sono preparate con arroz bomba valenziano e cucinate con un 30% di acqua di mare, moltissime le opzioni tra le cui scegliere dalla classica alla catalana con butifarra o quella con prosciutto, fave e calamari o con aragosta.
L’Arrosseria Xàtiva si trova in C/ Bordeus, 35 Barcelona
Xiringuito Escribà (Poble Nou)
Sempre sul lungomare, ma non proprio sulla spiaggia, c’è questo chiringuito con vista mare con decorazione molto marittima. È la proposta di Joan Escribà, il fratello del famoso pasticcere catalano, ed è il luogo ideale per mangiare una paella, un fideuá o un risotto e poi fare una passeggiata in spiaggia.
Il xiringuito Escribà si trova in Av. del Litoral, 62 Barcelona – +34 932 21 07 29