In un altro post vi abbiamo presentato i colori di moda per l’autunno inverno 2013-14 proposti dall’Istituto Pantone pero ora torniamo sull’argomento delle tendenze cromatiche per parlare dei colori e gli abbinamenti che abbiamo visto sfilare nelle principali passerelle internazionali.
Aver chiari quali sono i colori che saranno di moda è un buon punto di partenza e aiutandoci con le proposte dei fashion designer combinarli tra di loro sará molto facile.
Bianco
Sebbene non se ne parli nel report di Pantone, il bianco è un classico e ciclicamente torna ad essere di moda, in estate è perfetto con l’abbronzatura però in realtá è il colore emblematico degli inverni più freddi, quelli dei paesaggi nevati.
Varios diseñadores lo proponen en total look desde propuestas minimal a más románticas o de diseño vanguardista o con yuxtaposiciones de colores en las que no falta la más clásica combinación black & white.
Blue
Il blue, insieme al marrone ed al grigio, sono il nero della stagione. Il blu di moda per l’a/i 2013-14 è il Mykonos Blue però, nonostante questo, molto amplie sono le tonalità di blue che abbiamo visto sfilare in passarella.
Oltre che in total look, una degli abbinamenti vincitori è quello del Mykonos Blue con il nero, sopratutto nei look pensati per la notte, con il gris Turbolence o il marrone Carafe per outfit più da giorno, combinazioni più vivaci e vibranti sono con il rosa Vivacius, l’ancione Koi e con il rosso Samba.
Rosso
L’esplosivo rosso Samba, oltre che abbinato al Mykonos blue, è stato presentado nei fashion show in total look molto sexy o combinato con il grigio turbolence o con il classico nero.
Giallo
Il giallo è un altro colore che, nonostante non è presente nel report di Pantone, sembra essere una delle tendenze cromatiche più in voga per l’autunno inverno 2013-14. È un colore abbastanza difficile da indossare, dato che alla maggior parte non sta bene, ma i disegnatori lo propongono comunque in total look o abbinato al nero.
Grigio
Il grigio è un colore “no color” che si abbina praticamente con tutto, l’intensa tonalità di moda per la prossima stagione, il turbolence, è proposta in total look per outfit neutri che non vogliono usare la forza dei colori e altrimenti abbinata alla maggior parte dei colori di moda.
La combinazione con il marrone, un colore tipicamente autunnale, che rappresenta l’alternativa calda e intensa al nero, è una proposta ideale per outfit sofisticati ed eleganti nei quali il carattere freddo del grigio pe ammorbidito dal marrone.
Rosas
Parlando di rosa teoricamente il colore di moda dovrebbe essere un fuxia intenso chiamato Vivacius però osservando le proposte dei disegnatori scopriamo che nelle sfilate è presente l’intera gamma dei rosa, da un tenue rosa pastello fino al fuxia più vibrante abbinato sopratutto al nero.
Viola
Il viola Acai è il colore più esotico e misterioso della paletta cromatica dell’autunno inverno 2013-14, abbinato al verde smeraldo si otterrá un’aspetto molto regale, al fuxia una combinazione esplosiva e al rosso molto intensa. Il viola Acai mixato con il grigio turbolence sará adatto a look più eleganti ed abbinato al nero perfetto per gli outfit by night.
Verde
Sul verde smeralda già è stato detto tutto, colore dell’anno 2013 lo abbiamo visto in tutti gli abbinamenti possibili, per questi ultimi mesi di regno è abbinato al grigio turbolence, al marrone carafe, al Linden Green e al Deep Lichen Green per look molto autunnali.