Per questo inverno, Pantone ha proposto un Fashion Color Report doppio, uno con i 10 colori di moda della New York Fashion Week e uno con quelli della London Fashion Week FW17-18.
Normalmente per stabilire quali saranno i 10 colori di moda della stagione, Pantone solo fa riferimento alla NYFW quindi quella dell’autunno inverno è una grande novità, anche se in realtà molte tonalità alla fine sono piuttosto simili.
Potremmo quindi affermare che i colori di moda dell’autunno inverno 2017-18 sono 20, anche se in realtà viste le somiglianze, le tonalità sui tessuti risultano finalmente molto simili.
A linee generali, nei colori di moda della NYFW predominano i toni caldi tipicamente autunnali mentre che le proposte della LFW si basano su toni classici accostati a colori che sembrano quasi dei fuori stagione. In entrambe le proposte notiamo che la maggior parte dei colori ripropongono tonalità naturalmente presenti nella natura rispondendo al desiderio di un rapporto sempre più stretto con i cicli naturali della terra.
A continuazione vi lasciamo un riassunto con i colori di moda che indosseremo il prossimo autunno inverno 2017-18 con alcune delle combinazioni cromatiche più interessanti che abbiamo viste sfilare nelle passerelle internazionali.
ROSSO VIVO
- PANTONE 17-1558 Grenadine – NYFW
- PANTONE 18-1662 Flame Scarlet -LFW
A New York è stato l’evocativo e dinamico Grenadine, a Londra il potente e vivo Flame Scarlet, il primo un po’ più aranciato e il secondo un po’ più intenso, in tutti i casi stiamo parlando di un rosso pieno di energia molto simile al rosso rubino.
ROUGE NOIR
- PANTONE 19-1725 Tawny Port -NYFW
Un rouge noir sofisticato, elegante e deliziosamente autunnale selezionato da Pantone como uno dei 10 colori di moda della NYFW.
ROSA
- PANTONE 13-2808 Ballet Slipper – NYFW
- PANTONE 12-2904 Primrose Pink – LFW
Nella NYFW è stato il delicato rosa delle scarpette da ballo, nella LFW un color rosa pallido molto primaverile, in ogni caso stiamo parlando di un tenue color rosa pálido muy primaveral, en todo caso estamos hablando de un delicato e romantico punto di rosa.
TOSTATO
- PANTONE 16-1341 Butterum – NYFW
- PANTONE 16-1331 Toast – LFW
Caldo, avvolgente, suggestivo e decisamente autunnale. Tanto il Butterrum come il Toast, il primo più intenso e il secondo più tenue, sono tonalità primero algo más intenso y el segundo algo más tenue, son tonalidades che evocano la sensazione di calore e confort, sono colori passpartout che il prossimo inverno potremo combinare con tutta la gamma della paletta cromatica di moda.
BLUE NAVY
- PANTONE 19-4029 Navy Peony – NYFW & LFW
Nella top 10 color trend fw17-18 di Pantone il blue Navy Peony è il nuovo nero di stagione. Un azzurro blu molto scuro e intenso, simbolo di stabilità e sicurezza che utilizzeremo come basico durante tutta la stagione.
Grigio neutro
- PANTONE 17-4402 Neutral Gray – NYFW
È il colore non colore, il tono più neutro in assoluto e ovviamente assieme al blue navy è il tono passpartout di stagione. Lo indossaremo per dare un tocco di neutralità o in total look lasciando tutta l’importanza agli accessori.
VERDE BOSCO
- PANTONE 19-4524 Shaded Spruce -NYFW
Intenso, profondo e protettivo, Shaded Spruce è il punto di verde che riproduce la sensazione di essere sommerso da foglie di bosco.
VERDE OLIVA
- PANTONE 16-0543 Golden Lime
- PANTONE 16-0639 Golden Olive
Nella versione americana è un tono terroso, un lime giallastro fresco e acido mentre che nella versione inglese è il tipico verde oliva. Lo indossaremo abbinato ai toni terra e tostati della paletta o con i colori pastello come il lilla e il celeste.
CELESTE
- PANTONE 17-4041 Marina
- PANTONE 14-4121 Bluebell
Fresco e vitale il Marina, calmo e tranquillo il Bluebell, questi toni del celesta azzurro fanno pensare più all’estate che all’inverno. Li abbineremo ai toni tostati o giocaremo sul mismo tono con il blue navy, per un tocco molto chic lady la combinazione è con il lilla e il rosso.
ARCE
- PANTONE 17-1145 Autumn Maple – NYFW
Un marrone che rappresenta la quinta essenza dell’autunno. Un tono caldo e accogliente ideale per il look puramente autunnali. Lo abbineremo ai toni terra, al grigio e al blue navy.
LILLA
- PANTONE 18-3531 Royal Lilac – LFW
Un bel punto di viola che riprende il colore dei lillà e dona a questa proposta cromatica un tocco teatrale totalmente inaspettato. Le più sognatrici possono abbinarlo al verde bosco, il risultato è realmente fantastico, mentre per attenuare la sua potenza si può indossare con il blue navy o con il grigio neutro.
MARRONE
- PANTONE 18-1018 Otter
É il colore della terra e fa diretto riferimento agli elementi basici della natura. Otter è il tono che ci riporta alla concretezza e alla semplicità. Lo abbineremo ai caldi toni tostati per risultati molto autunnali o al rosso, al grigio e al blue per versatili look di stagione.
COBRE TOSTADO
- PANTONE 16-1338 Copper Tan
Un tono bruciato caldo e accogliente che rappresenta pienamente i toni della natura in autunno, Lo abbinaremos ai toni tostati per un risultato 100% autunnale o al blue navy, al rouge noir per risultati più sofisticati.
LEMON CURRY
- PANTONE 15-0751 Lemon Curry
Un color esotico e piccante che da quel tocco di originalità che mancava alla paletta cromatica di moda. Lo abbineremo sopratutto ai toni tostati, per le più stravaganti di gran efetto e con una marcata estetica vintage la combinazione con il lilla, il rosa o il celeste.