Dalle sfilate delle principali Fashion Weeks internazionali le nuove tendenze in arrivo sono ben chiare, qui riassumiamo 10 dei fashion trends più importanti della primavera estate 2015.
L’ispirazione negli anni 70 è senza dubbio una delle macro tendenze della stagione e lo stile hippie chic un vero e proprio must. Si guarda al passato con nostalgia di quei tempi nei quali si credeva in forti ideali, anni nei quali il glamour era autentico e non artefatto e la moda faceva storia.
1 Hippie chic
Ogni primavera puntualmente i fiori tornano ad essere di moda, niente di nuovo. La novità è l’ispirazione totalmente seventy della flower power della primavera 2015. Gli anni 70 sono definitivamente il macro trend della stagione. Print floreali colorano con energia vestiti larghi e fluttuanti tipicamente anni 70 ma il mood 70’s non si limita alla flower power bohemien, lo spirito hippie è presente in tutti i capi e accessori con look che sembrano arrivare da Woodstock: i pantaloni a vita alta si allargano a campana, le frange decorano borse, gonne, vestiti, scarpe,…
Molti gli art director che in questo momento di crisi cercano punti forza negli archivi storici delle marche, rinventando i capi iconici in chiave contemporanea o usando la storia come mezzo per reinterpretare le origini della firma presentando un lusso attuale con forti radici.
2 Normcore
Sebbene la maggior parte degli stilisti abbiano rinnegato il concetto normcore, la maggior parte ha proposto nelle sue collezioni capi comodi e pratici per una donna contemporanea che spesso fa riferimento a capi di ispirazione maschile per i suoi look.
La donna dell’estate 2014 è una businesswoman que preferisce vestiti versatili e di colori sobri che indossa con un makeup nude e un hairstyle molto naturale, sebbene in realtà sia strategicamente studiato a pennello.
Il completo maschile sarà il must dell’armadio della p/e 2015 e finalmente possiamo dimenticarci dei tacchi alti, le calzature più trendy di stagione sono definitivamente le scarpe flat o tacchi midi, molto più comodi e con un punto retró. Midi sono anche le gonne più trendy dell’estate lunghe giuste per coprire le ginocchia.
3 Sport Couture
Lo stile sport-couture continua ad essere in auge, oltre alle sneakers tutto l’abbigliamento sportivo è di moda e si indossa abbinato a capi couture, uno stile comodo con tessuti hi-tech che consentono l’uso di materiali innovativi tipo il neoprene o tessuti riciclati che manifestano la crescente sensibilità della moda nei conronti dell’ambiente. Il concetto eco-friendly è sempre più popolare e sempre di più di cerca ti trovare un compromesso tra moda e sostenibilità. Con lo stile Sporty oltre all’abbigliamento è di moda tutto lo stile di vita relazionato, sano e pieno di energia.
4 Mix&Match
Una moda che arriva direttamente dai look di street style, il Mix and Match di stili, tessuti e print apparentemente casuale è una delle tendenze stilistiche della primavera estate 2015 proposta da vari designer.
Dior nella sua sfilata s/s 2015 ha presentato un mix di capi tipici dello stile skaters con capi ispirati agli abiti della corte francese, Stella Jean propone un melting pot di stile e cultura.
Il mix di tessuti e print è uno dei must di stagione che propone stili che apparentemente non hanno nulla in comune che combinati risultano estremamente trendy come nel caso dello stile sport couture, l’unico è fare attenzione a non esagerare.
5 Trasparenze
Per le più sensuali il trend di stagione sono le trasparenze proposte in vestiti, bluse e gonne per look sutilmente sexy. Lo stile chic contemporaneo usa garze, materiali plastici e tessuti a rete per mostrare peró in modo raffinato e moderno. Le trasparenze possono essere anche capi più romantici lavorati in pizzo e proposti sopratutto in bianco.
6 Ispirazione Orientale
La controtendenza al normcore e al «Less is More» è l’ispirazione orientale con materiali preziosi come sete cinesi, kimoni giapponesi e le iconiche stampe di fiori di ciliegio. L’ispirazione orientale riempe gli armadi di tessuti preziosi per una primavera sublime o anche solo un dettaglio di estetica cinese o giapponese per dare il tocco di stile.
7 Colore vitaminico
Il colore è uno dei grandi protagonisti delle collezioni s/s 2015, la palette cromatica di moda è hiper femminile, i colori prendono ispirazione nella natura dei paesaggi esotici e cercano una quiet zone con combinazioni che mettono in risalto la forza di ogni tonalità, la voglia di ironia e positività.
8 Patchwork & DIY
Il DIY è un fenomeno che già da alcuni anni ci ha spinto un po’ a tutti a tirare fuori la creatività ed ora siamo arrivati al punto che la personalizzazione dei capi del do it yourself è una delle fonti di ispirazione dei grandi nomi della moda internazionale. Prada ha proposto una collezione nella quale, oltre all’estetica vintage che guarda al passato, si nota l’uso di un patchwork volutamente imperfetto con cuciture marcate e finiture sfilacciate. Il cappotto o la gonna con cuciture a vista si convertiranno senza dubbio in uno dei capi must have dell’estate 2015 come le tasche applicate in stile DIY.
9 Stripes orizzontali
Le righe orizzontali grandi e colorate hanno sfilato in molte delle collezioni s/s 2015, l’ispirazione non è la tipica marinera, le stripes di moda per la primavera estate 2015 sono molto più grandi e giocano di contrasti usando i colori di moda della stagione.
10 Quadretti Vichy
Il Gingham o Vichy, la stampa a quadretti che ricorda le tipiche tovaglie da picnic è uno dei must della p/e 2015, l’alternativa in stile retró alle stampe floreali 70′ o all’ispirazione orientale, più sobrie delle righe e perfette per essere alla moda.