Un esempio tutto femminile per chi dice che… le donne, insieme, non possono lavorare!!
Si chiama Piano Strada il Laboratorio di cucina , nato nel cuore di Trastevere, in Vicolo del Cedro 26, grazie alla forza e alle idee di quattro donne, mamme, figlie e amiche.
L’idea nasce infatti da quattro donne intraprendenti: Paola Colucci, appassionata anima della cucina, da anni sulla piazza, impegnata in cene a domicilio e catering privati. La sua spalla e amica Chiara Magliocchetti, proprietaria del locale e di una piccola agenzia di comunicazione. Le figlie di Paola: Flaminia e Alice Spognetta, rispettivamente giovane-artista-tuttofare e aiutocuoca.
Una squadra perfetta, una famiglia moderna e antica, dove ciascuna ha un compito preciso, ma la sinergia è data dalla trasversalità dell’impegno e della dedizione di tutte.
E come in una cucina domestica, Piano Strada ha ricreato un’atmosfera familiare con cucina aperta a vista, con due piastre per cucinare e grandi cappe aspiratrici;tutto proprio dietro al bancone, su cui sono sempre pronte calde focacce,alte e morbide e invitanti
Il locale è piccolino con solo sei tavoli per due persone ma il bancone può ospitarne una decina.
Il menù é pensato per lo street food, é semplice, curato ma non estroso, sano:spazio a panini e focacce, poi insalate, dolcetti, biscotti, cose che si mangiano con le mani.Il pane si fa in casa e i formaggi, i salumi ,la birra sono specialitá regionali accuratamente selezionati
Ad esempio, nel «Pane e ciauscolo» c’è patè di olive Taggiasche, ricotta di pecora, spinacini, olio al limone e pinoli tostati. Oppure nel «Pane e bufala» trovate spada affumicato, composta di fichi, rucola, olio al rosmarino e pepe rosa. Poi ci sono le Crescentine con stracchino pancetta e rucola oppure gorgonzola, pinoli e arancia. Più la Crescentina del mese. Ancora Frittocci, le patatine in versione classica, cacio e pepe o al pimiento e le Deliziotte, minikrapften salati con scamorza e mortadella. Poi insalate e il vero protagonista, creazione di Paola: il Baccaburger.
Un pane al nero di seppia con hamburger di baccalà, pomodorini confit, fiori di zucca, rucola e maionese artigianale.
Anche i dolci sono deliziosi:dalla frolla con composta di mirtilli e mandorle al semifreddo alle castagne con squaglio di cioccolato al rum e marron glaces!
Tutto accompagnato da sane centrifughe preparate all’istante.
Piano Strada organizza anche corsi di cucina (in particolare, lezioni dedicate al pranzo della domenica, alla focaccia, al pane e ai consigli su cosa portare a cena dagli amici o su come stupire i propri ospiti)e all’occorrenza diventa scuola di cucina, ristorantino per eventi privati per un massimo di 12 persone e realizzatore di catering per eventi privati.
Per concludere, il motto di Piano Strada :»Behind every successful wiman is HERSELF»
Piano Strada (Vicolo del Cedro, 26 Roma) è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì. Dal martedì al giovedì con orario 11.30-15.30 e 17.30-1; venerdì e sabato orario continuato 11-2; mentre la domenica orario continuato dalle 11 a mezzanotte.