La TAG di Roma, arte e musica alla Tevere Art Gallery

21 marzo: festa di primavera! È questo evento che cattura la mia attenzione e fa nascere l’interesse per questo luogo: TAG, Tevere Art Gallery, una galleria d’arte che unisce l’arte alla musica.

trastevere art gallery tag
La Tevere Art Gallery, centro di sperimentazione culturale romano, ospita mostre fotografiche ed eventi culturali, giovani artisti contemporanei con una predilezione per scultura e fotografia.
In questi giorni sono in esposizione le installazioni di Claudio Andreoli dal titolo ‘Sottocosto’.

I lavori sono realizzati in cemento, ‘tavolette’ non più grandi di un iPad,che rappresentano figure umane, indefinite e astratte, come ritratti. Le tavolette sono trattate con tecniche o sostanze per ottenere diverse sfumature di grigio o colorate con acrilico : nascono così le ‘Illegal tablet‘.tag roma trasteveretag trastevere art gallery
Una galleria bianca, resa algida da luci al neo n, esalta le opere e l’atmosfera si riscalda solo con le sonorità della Takeawaygallery, che propone musica dagli anni ’80 al ’00, rock, new wave ed elettronica.

Ogni week end la scena cambia e le proposte sono molteplici e davvero diverse.
Ad esempio, protagonista è stata la musica brasiliana con esibizioni live e dj set, dall’alternative rock al samba funky brasiliano, passando per le note magiche del berimbau nella roda di capoeira. Un tripudio di suoni, melodie e generi diversi in una serata all’insegna del divertimento, della buona musica e, soprattutto, della solidarietà verso i giovani a rischio di Salvador (Brasile).

Non sono mancate esibizioni di musica jazz, sempre più apprezzata dal pubblico romano. La TAG ha dunque ospitato “Jhaptal” …un viaggio tra Jazz e World Music!
Un progetto che nasce dall’incontro di Amazio e Perigozzo, entrambi jazzisti e compositori che vantano numerose incisioni a proprio nome, con

il sound ricco di colori e sfumature delle percussioni di Carlos Perez (premiato già negli anni ’90 come miglior percussionista Brasiliano) Brani originali di Max e Mauro che fondono Jazz, Etno, Latin e i colori del Mediterraneo!

tag roma esposizione

La ‘chicca’ della gallery è l’evento mensile ‘Il Cadavere Squisito’: un evento organizzato in collaborazione con l’artista e curatrice Virginia Zeqireya.
In questi incontri mensili la galleria vuole proporsi come un foglio bianco sul quale invitare le menti creative più varie, a lasciare un segno.
Così come nel gioco surrealista “Le cadavre exquis” gli artisti si riunivano e affidandosi alla casualità, davano vita ad un componimento poetico o figurativo che si collegasse all’inconscio creativo di ognuno, anche la TAG vuole affidarsi al caso e alla coralità.

tag trastevere galleriatag roma spazio espositivo romatag musica live roma
L’evento vuole dar luce ad una nuova visione dello spazio espositivo, come un luogo dove scultura, pittura, video, fotografia, performance ed installazioni, si possano incontrare senza regole, come pura manifestazione libera dell’estro creativo degli autori. Una galleria in grado di far incontrare gli artisti tra di loro e al pubblico che a sua volta potrà liberamente entrare a far parte dell’evento, con la possibilità di passare una giornata con gli autori.

tag palco aperto

Tutti i mercoledí, invece, TAG propone ‘Palco Aperto’: selezioni/show di artisti e gruppi emergenti e non, potranno esibirsi sul palco della TAG e il pubblico, tramite il canale Youtube,potrà votare gli artisti migliori che saranno selezionati per il primo TAG Music Festival che si terrà a maggio.
E proprio con la bella stagione ci sarà la possibilità di rilassarsi nel giardino della gallery…una chiacchiera, tra amici una birra ghiacciata, buona musica e arte….decisamente una fresca novità per le serate capitoline!!

COMPÁRTELO

También te podría interesar:

Quiero recibir la Newsletter