Dior and I, il fashion doc sul dietro le quinte dell’alta moda al cinema

Dopo l’anteprima mondiale nel famoso festival newyorkese Tribeca Film Festival 2014, il 3 Giugno arriva nelle sale dei cinema italiani  Dior and I”, il fashion film di Frédéric Tcheng sul debutto dello stilista Raf Simons nella maison Dior.

dior and i documental moda

Il documentario, diretto e prodotto dal francese Frédéric Tcheng, creatore di capolavori come Valentino: The Last Emperor e Diana Vreeland: The Eye Has To Travel, cattura tutto il dramma e la passione del processo di creazione della attesissima prima collezione del designer belga Raf Simons per Christian Dior.

“Dior and I” introduce lo spettatore dietro le quinte del leggendario mondo della maison Christian Dior, con il privilegio di poter vivere dall’interno le otto settimane di creazione della prima collezione di alta costura de Raf Simons come direttore artistico.

Questo fashion film ci fa entrare nel mondo di Dior quasi in punta di piedi, con la possibilitá di vivere in esclusiva e in prima persona, la creazione della linea Haute Couture Autunno/Inverno 2012/2013, dall’arrivo di Simons, fino al giorno piú importante nella vita di uno stilista, la passerella finale della collezione.

In Dior and I viviamo la quotidianeitá del direttore artistico durante i 56 giorni di pazzia che precedono la sfilata finale, un cammino che normalmente si compie in 6 mesi, dalla creazione dei bozzetti ispirati nell’arte contemporanea, alla realizzazione dei vestiti per mano delle instancabili sarte.

dior and i haute couture collectionDIOR AND I_documental raf simonsDIOR AND I_fashion film

Raf Simons arriva a Parigi come sostituto di John Galliano, dopo essere stato direttore artistico del brand Jil Sanders, senza parlare una parola di francese e con solo otto settimane di tempo per terminare la collezione.

Il fashion film Dior and I ci mostra momenti di pressione, genialitá, passione e stress: i fantasmi del passato che circondano il disegnatore e una responsabilitá cosí grande in cosí poco tempo fanno di questo documentario un’esperienza realmente unica. Dior and I é una produzione che ci aiuta a capire il dramma quotidiano di un designer e, soprattutto, ad apprezzare ancora di piú le sue incredibili abilitá.

DIOR and i fashion documentaryDIORANDI_fashion filmdior and i rad simons film
Guardare Simons in azione è come osservare il lavoro di un pittore: geniale e metodico, amante della natura, con un gusto raffinato e per niente minimalista. Riesce, con la sua creativitá, a superare qualsiasi aspettativa e ad incarnare totalmente lo spirito innovatore e classico di Christian Dior.

Personalmente, come amante della moda, non potró mai dimenticare i cinque enormi saloni privati dove si è svolta la sfilata, adornati fino al tetto con fiori di diversi colori-il fioraio preferito di Simons, Mark Colle, ha confessato alla stampa di aver usato piú di un milione di fiori freschi per coprire totalmente i muri, in un perfetto omaggio alla femminilitá e alla modernitá, con tocchi classici e futuristici allo stesso tempo.

Dior and I nelle sale a partire dal 3 giugno
DURATA: 9O MIN. ANNO PRODUZIONE: 2014 NAZIONE: FRANCIA

COMPÁRTELO

También te podría interesar:

Quiero recibir la Newsletter