Dove mangiare Paella a Barcellona

Una delle cose tipiche di quando si è in viaggio a Barcellona è cercare un posto per mangiare paella, sebbene in verità non è piatto tipico della Catalogna ma bensì della regione di Valencia.

mangiare paella a BarcellonaNonostante questo, ovviamente a Barcellona si possono mangiare delle buonissime paellas. In giro per la città ci sono tantissimi ristoranti che la preparano al momento e offrono tanti tipi di varianti (marinera, mixta, caldosa, con bogavante, …).

Se vogliamo provare qualcosa di più tipico possiamo sostituire la paella con una fideuà (piatto preparato con modalità simile alla paella ma che usa pastina tipo spaghetti tagliati al posto del riso). Anche se bisogna riconoscere che per un italiano è molto  difficile apprezzare questo piattone di pasta scotta.

fideua barcellona martinez 27119608728_o
fideuá en Restaurant Martinez

Tornando alla paella, quella classica, abbiamo preparato una selezione di ristoranti per mangiarla a Barcellona.

Alcuni potrebbero sembrare un po’ turistici ma del resto Barcellona è una città molto orientata al turismo. Non per questo sono meno buoni, anzi sono ristoranti anche molto frequentati da gente locale.
Il prezzo medio per persona è circa di 40-55€ senza farsi mancare niente. Allora #BonProfit come dicono in catalano!
E ricordatevi di prenotare prima, alla fine del post il mappa con tutti gli indirizzi.

I migliori ristoranti dove mangiare paella a Barcellona divisi per quartieri:

Xup Xup Restaurant (Barceloneta)

mesa terraza restaurante xup xup

Situato a pochi metri dal mare è il ristorante perfetto se volete mangiare la vostra paella marinera proprio in spiaggia. Ha una situazione privilegiata, proprio davanti al mare, si mangia bene ed il personale è sempre gentilissimo.

Il ristorante offre anche uno spazio interno ma il bello è proprio mangiare fuori. Da evitare in estate a mezzogiorno perché si è praticamente subito dietro la gente che prende il sole, ma ideale in serata o non in alta stagione per un pranzo molto suggestivo.

arroz caldoso restaurante xup xup

Oltre alla classica paella marinera, in menú arroz caldoso con calamari o arroz al nero di seppia, due alternative realmente deliziose.

Il XupXup Restaurant si trova nel Paseo Marítimo de la Barceloneta, s/n, 08003 Barcelona, España – +34 932 24 03 53


Terraza Martinez (Montjuic)

ristorante per mangiare paella a barcelonamangiare paella a barcellona restaurant martinez

Se la paella invece che al mare la vogliamo mangiare in montagna, possiamo salire al Montjuic e fermarci alla Terraza Martinez. Ristorante panoramico con vista dall’alto su Barcellona, anche questo molto suggestivo.

In menú una vastissima scelta di paellas, alcune anche più creative tipo quella con calamari e melanzane, con calamari rossi o quella di montagna con coniglio e pollo, tutte sempre preparate al momento.

Normalmente si prepara una paella per tavolo però se si è più di sei persone si possono ordinare due varietà differenti.

Il Restaurant Martinez si trova in Ctra. de Miramar, 38, 08038 Barcelona, España –  +34 931 06 60 52

Envalira (Gràcia)

restaurante-envaliraUn grande classico del quartiere di Gràcia frequentato da molta gente locale, un posto semplice e autentico da sempre specializzato in paellas.

Il ristorante non ha terrazza esterna e non sorprende con la decorazione però si è l’opzione ideale se avete voglia di mangiare paella senza spendere tanto e siete nel quartiere di Gràcia.

Il ristorante Envalira si trova in Plaça del Sol, 13 Barcellona –  932185813.


Elche – Poble Sec

restaurant elche barcelona paella
Un restaurante specializzato in paellas valencianas dal 1959 con opzioni per tutti i gusti. Il locale, situato proprio nel centro del Paralelo di Barcellona, accanto alla mitica sala di concerti e discoteca Apolo, è un grande classico per mangiare paella.

Con sala interna e terrazza esterna, il ristorante Elche è uno di quei posti dove si va sul sicuro. Oltre ai grandi classici ci sono anche in menù opzioni più creative come la paella di funghi e baccalà. In menú più di 10 tipi di arroces differenti, tutti preparati seguendo la ricetta tradizionale.

Il ristorante Elche si trova in Carrer de Vila i Vilà, 71 Barcelona, España –  +34 934 41 30 89


Arrosseria Xàtiva (Les Corts)

arroceria xativa barcelona paellaarroseria xavita mangiare paella barcellona 950045_n

Un posto tradizionale e di carattere familiare, uno di quei locali mitici adorato dai barcellonesi. Perfetto se volete mangiare paella e vi trovate nella zona di Les Corts.

Le paelle sono preparate con arroz bomba valenziano e cucinate con un 30% di acqua di mare, moltissime le opzioni tra le cui scegliere dalla classica alla catalana con butifarra o quella con prosciutto, fave e calamari o con aragosta.

L’Arrosseria Xàtiva si trova in  C/ Bordeus, 35 Barcelona


Xiringuito Escribà (Poble Nou)

paella chiringuito escriba 2paella chiringuito escribaxiringuito escriba barcelona

Sempre sul lungomare, ma non proprio sulla spiaggia, c’è questo chiringuito con vista mare con decorazione molto marittima. È la proposta di Joan Escribà, il fratello del famoso pasticcere catalano.

Questo xiringuito è il luogo ideale per mangiare una paella o un fideuá e poi fare una passeggiata in spiaggia.

Il xiringuito Escribà si trova in Av. del Litoral, 62 Barcelona – +34 932 21 07 29

Maná 75°(Barceloneta)

mana 75 arroceria barcelona
Se sei curioso di vedere come si prepara la paella, questo è il ristorante che fa per te. La sua cucina a vista vanta del più grande bancone di paelleros ‘padelle per cucinare la paella’. 20 metri con 19 fornelli che sono un vero e proprio showcooking e rendono speciale questo ristorante.

Specializzato in paella e piatti a base di riso, il suo nome Maná 75° è un riferimento diretto alle preparazioni a fuoco lento. In particolare a 75 gradi, per preparare la base dei suoi risi. Mangiare in un ristorante con questo bancone è proprio un’esperienza.

Il ristorante Maná 75o si trova in Passeig Joan de Borbó 101, Barcellona.


More from Dafne

Cómo cuidar la piel seca en invierno

Con la llegada del frío, la piel se reseca y deshidrata. Es...
Read More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *